• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Il Gruppo di Esperti sulla Mobilità Urbana (EGUM) della Commissione Europea ha completato con successo gli obiettivi previsti nel programma di lavoro 2023-2024, presentando una serie di rapporti ricchi di raccomandazioni su diversi temi legati alla mobilità urbana.

Tra i principali risultati, EGUM ha fornito raccomandazioni sui Piani di Logistica Urbana Sostenibile (SULP), mirati a ottimizzare il trasporto delle merci nelle aree urbane, riducendo l’impatto ambientale e migliorando l’efficienza. Sono stati inoltre analizzati i dati per la logistica urbana a zero emissioni e suggerite soluzioni innovative per accelerarne l’adozione.

Il Gruppo ha anche esplorato l’impatto delle politiche di parcheggio nelle città, offrendo spunti per migliorare la gestione del parcheggio per la mobilità personale e il trasporto merci. Un'ulteriore importante area di lavoro è stata la revisione delle linee guida per i Piani di Mobilità Urbana Sostenibile, con l’obiettivo di aggiornarle per rispondere ai rapidi cambiamenti nel settore.

Infine, EGUM ha esaminato come l’allocazione dello spazio urbano possa influenzare la mobilità del futuro, considerando le trasformazioni tecnologiche, i cambiamenti sociali e le necessità ambientali. Le raccomandazioni finali mirano a migliorare la mobilità urbana in tutta l’Unione Europea.

Il set completo dei rapporti e delle raccomandazioni è disponibile sul sito dell’EGUM.

Area
Unione Europea