• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Le community Climate-KIC e Digital dell’Istituto europeo di tecnologia (EIT) hanno pubblicato il bando per la Sfida d’impatto climatico per le città sostenibili, sponsorizzata da FedEx.

La Sfida intende sostenere progetti innovativi e d’impatto a favore della decarbonizzazione nei trasporti e dell’adozione di mezzi per una mobilità attiva, condivisa, collettiva o elettrica, in modo da ridurre l’inquinamento, il traffico e la rumorosità nei centri urbani. Il progetto favorisce la transizione alla mobilità pulita, verde e intelligente in linea con gli obiettivi politici dell’UE.

I progetti proposti dovranno dimostrare di produrre impatti positivi nelle aree urbane di riferimento e contribuire al passaggio verso mezzi di trasporto più sostenibili e incentrati sulle persone, con potenzialità di scambio di conoscenze e replicabilità in altri centri urbani. Le proposte potranno focalizzarsi su nuove iniziative o essere legati a programmi e strategie esistenti o emergenti, ad esempio sostenendo progetti pilota locali o di collaborazione con PMI, start-up ed enti del territorio per lo sviluppo di idee rivolte al superamento di specifiche sfide della mobilità locali.

Possono partecipare al bando le città con almeno 25.000 abitanti degli Stati membri UE e dei Paesi associati a Horizon Europe, della Svizzera e del Regno Unito. Le proposte dovranno essere presentate da autorità locali, consigli comunali e municipalità (o enti correlati) ed essere accompagnati da una lettera di supporto del sindaco o altri documenti a prova del sostegno pubblico.

I centri urbani selezionati (due o tre città eleggibili) riceverà una sovvenzione compresa tra 50.000 e 75.000 euro e il sostegno degli esperti delle due KIC. L’inizio delle attività è previsto per gennaio 2023, con presentazione dei risultati di progetto entro la fine di giugno.

La scadenza per presentare proposte è il 13 novembre.

Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Enti Locali e Pubblica Amministrazione
Tipo finanziamento
Borse, Assegni
Servizi di consulenza
Area
Unione Europea