• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

I programmi del Consiglio Europeo per l’Innovazione e l’Agenzia esecutiva per le PMI (EISMEA) stanno fornendo supporto all’Ucraina con varie iniziative, ad esempio mitigando le interruzioni delle forniture per PMI, facilitando gli aiuti umanitari e fornendo supporto a imprenditori del luogo.

Lo Enterprise Europe Network ha rimosso tutti gli enti russi e bielorussi dalla rete e dalla lista dei partner. Il Network, in collaborazione con la European Cluster Collaboration Platform (ECCP) e la Commissione Europea, ha lanciato la piattaforma Supply Chain Resilience (SCR) per aiutare a mitigare le conseguenze delle carenze nelle catene di fornitura globali in vari settori produttivi.

L’ECCP ha creato il forum EU Clusters Support Ukraine, con l’intento di accrescere l’abilità delle industrie europee nel supportare i rifugiati e dare aiuti umanitari, attraverso la condivisione di informazioni e proposte di collaborazione e assistenza.

L’ECCP ha condotto delle rilevazioni sulle aziende e gli stakeholder europei per identificare lo stato attuale dei malfunzionamenti e identificare una strategia efficace, come durante gli EU Cluster Talks del 16 marzo. Dal 26 al 28 aprile si terrà inoltre la Ukrainian Cluster Week, con l’obiettivo di esaminare le politiche industriali nell’Est Europa e rafforzare le partnership con le comunità ucraine.

Il programma “Erasmus per giovani imprenditori” ha messo in atto pronte misure di emergenza per aiutare organizzazioni intermedie e imprenditori ucraini, favorendo il loro ricollocamento temporaneo nell’UE. Infine, lo European Innovation Council (EIC) ha invitato la Commissione ad attuare provvedimenti urgenti per supportare innovatori deep-tech ucraini, i quali rientrano dall’anno scorso tra i beneficiari di Horizon Europe.

Area
Unione Europea