• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione europea ha lanciato il "Mission Soil Manifesto", un appello per proteggere la salute del suolo. Al Manifesto possono aderire regioni, municipalità, aziende private o pubbliche, organizzazioni, associazioni, scuole, istituti educativi, università, istituzioni di ricerca e tutti gli stakeholder interessati così come singoli individui. 

Il documento intende promuovere la conoscenza, l'innovazione e gli investimenti a livello locale, aumentando la consapevolezza e l'impegno per la protezione dei nostri suoli. I firmatari del documento avranno accesso ai risultati delle ricerche più recenti sul tema e l'opportunità di partecipare ad attività di condivisione delle conoscenze e ad eventi per lo scambio delle migliori pratiche per i nostri suoli.

La Missione di Horizon Europe "A Soil Deal for Europe"

La Missione sostiene la creazione di 100 living lab e siti "faro" che fungano da guida per la transizione verso suoli sani nelle aree rurali e urbane entro il 2030. La Mission Soil inoltre si propone di monitorare lo stato dei suoli, di sensibilizzare il pubblico sul tema della protezione e ripristino del suolo e porta avanti un ambizioso programma di ricerca e innovazione, al quale sono stati dedicati oltre 300 milioni di euro dal suo lancio nel 2021.

Attualmente sono aperti i bandi per finanziare progetti di ricerca e innovazione con scadenza 20 settembre 2023.