-
Tipo NewsRISULTATO
-
FonteCommissione europea
-
Del
La Commissione europea investe € 90.000.000 per 17 nuovi progetti di ricerca che contribuiranno alla Missione UE 'Un accordo sul suolo per l'Europa', in linea con gli obiettivi del Green Deal europeo.
I progetti approvati, selezionati tra i 71 candidati della call del 2022, andranno a sostegno del restauro e della protezione della salute del suolo per la produzione di cibo salutare, la protezione della biodiversità e la resilienza climatica entro il 2030.
I progetti raduneranno 314 partecipanti tra università, centri di ricerca, PMI, imprese, autorità locali e ONG da 32 Stati membri UE, Paesi associati e non a Horizon Europe, e saranno gestiti dalla European Research Agency (REA).
Le iniziative creeranno nuova conoscenza, materiali formativi, standard e indici per misurare la biodiversità del suolo e i servizi di ecosistema, promuovendo strumenti e metodi per ridurre i rifiuti alimentari, implementare certificazioni e standard di monitoraggio sui livelli di inquinamento ed emissioni di gas serra, nonché costruendo una struttura unica per sostenere, supportare e promuovere la rete di Living Labs e Lighthouse sul suolo che avranno avvio il prossimo anno.