- Tipo NewsRISULTATO
- FonteVarie - UE
- Del
La Carta della Missione UE per l’Adattamento al cambiamento climatico ha raggiunto più di 300 firmatari tra regioni e autorità locali.
Delle 301 autorità firmatarie, 284 provengono da 25 Paesi membri UE, mentre le 17 restanti sono stabilite in Stati associati a Horizon Europe. In aggiunta, 65 imprese private, centri di servizio, reti di ricerca e gruppi di azione locale si sono impegnati al miglioramento della resilienza climatica diventando Amici della Missione.
Attraverso la firma della Carta le autorità sono divenute parte di una comunità di pratica per l’adattamento al cambiamento climatico, rendendo nota l’intenzione a cooperare, mobilizzare risorse e sviluppare attività per raggiungere gli obiettivi di zero emissioni, così da accelerare la trasformazione verso la resilienza al clima entro il 2030.
I firmatari hanno avuto l’opportunità di incontrarsi, fare rete e condividere esperienze nel corso dell’evento di lancio dell’iniziativa, il 26 gennaio scorso. La cooperazione si intensificherà al momento del lancio ufficiale della piattaforma, previsto per il prossimo aprile, dove saranno resi disponibili la formazione e i suggerimenti tecnici su come pianificare e implementare le misure di adattamento climatico.