- Tipo NewsBANDO
- FonteGoverno Italiano
- Del
Il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ha dato avvio al Fondo imprese creative, volto ad agevolare gli investimenti nel settore artistico e culturale.
L’incentivo, promosso dal MISE con il supporto del Ministero della Cultura (MIC) e la gestione di Invitalia, mira a favorire gli investimenti in attività culturali e creative in vari ambiti e valorizzare la nuova imprenditorialità in settori strategici del Made in Italy.
I progetti finanziabili, della durata massima di 24 mesi, includono sia interventi classificabili come spese di investimento, ad esempio per l’acquisto di nuovi impianti, componenti, certificazioni o brevetti, sia relative al capitale circolante, quali materie prime, servizi, costo del lavoro e godimento di beni. Inoltre, possono essere oggetto di agevolazione anche attività volte alla collaborazione tra PMI e altri settori produttivi, educativi o di ricerca.
Il Fondo è rivolto a imprese di micro, piccola e media dimensione, con sede legale e operativa in Italia, operanti nel settore creativo, in fase di costituzione o già costituite alla data di presentazione della domanda di agevolazione. Inoltre, possono accedere al fondo anche imprese di micro, piccola e media dimensione operanti in qualunque settore che intendono acquisire un supporto specialistico nel settore creativo.
I fondi totali disponibili sono pari a 26,8 milioni di euro, con un tetto massimo per ciascun investimento pari al 40% delle spese ammissibili e non superiore a 500 mila euro per progetto, erogati in contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati.
Per quanto riguarda le tempistiche:
- per l’avvio, lo sviluppo e il consolidamento delle imprese creative, la compilazione delle domande sarà possibile a partire dal 20 giugno 2022, mentre l’invio è previsto a partire dal 5 luglio 2022;
- per la promozione della collaborazione tra imprese creative e soggetti operanti in altri settori, la compilazione delle domande sarà possibile a partire dal 6 settembre 2022, mentre l’invio è previsto a partire dal 22 settembre 2022.
Il Fondo rimarrà aperto fino a esaurimento dei fondi disponibili.
---
Aggiornamenti: alle ore 17:00 del 5 luglio 2022 è stato chiuso il primo sportello per la presentazione delle domande a causa delle richieste pervenute e dell'esaurimento delle risorse finanziarie
26.800.000