• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

Il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ha dato avvio al Fondo imprese creative, volto ad agevolare gli investimenti nel settore artistico e culturale.

L’incentivo, promosso dal MISE con il supporto del Ministero della Cultura (MIC) e la gestione di Invitalia, mira a favorire gli investimenti in attività culturali e creative in vari ambiti e valorizzare la nuova imprenditorialità in settori strategici del Made in Italy.

I progetti finanziabili, della durata massima di 24 mesi, includono sia interventi classificabili come spese di investimento, ad esempio per l’acquisto di nuovi impianti, componenti, certificazioni o brevetti, sia relative al capitale circolante, quali materie prime, servizi, costo del lavoro e godimento di beni. Inoltre, possono essere oggetto di agevolazione anche attività volte alla collaborazione tra PMI e altri settori produttivi, educativi o di ricerca.

Il Fondo è rivolto a imprese di micro, piccola e media dimensione, con sede legale e operativa in Italia, operanti nel settore creativo, in fase di costituzione o già costituite alla data di presentazione della domanda di agevolazione. Inoltre, possono accedere al fondo anche imprese di micro, piccola e media dimensione operanti in qualunque settore che intendono acquisire un supporto specialistico nel settore creativo.

I fondi totali disponibili sono pari a 26,8 milioni di euro, con un tetto massimo per ciascun investimento pari al 40% delle spese ammissibili e non superiore a 500 mila euro per progetto, erogati in contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati.

Per quanto riguarda le tempistiche:

  • per l’avvio, lo sviluppo e il consolidamento delle imprese creative, la compilazione delle domande sarà possibile a partire dal 20 giugno 2022, mentre l’invio è previsto a partire dal 5 luglio 2022;
  • per la promozione della collaborazione tra imprese creative e soggetti operanti in altri settori, la compilazione delle domande sarà possibile a partire dal 6 settembre 2022, mentre l’invio è previsto a partire dal 22 settembre 2022.

Il Fondo rimarrà aperto fino a esaurimento dei fondi disponibili.

---

Aggiornamenti: alle ore 17:00 del 5 luglio 2022 è stato chiuso il primo sportello per la presentazione delle domande a causa delle richieste pervenute e dell'esaurimento delle risorse finanziarie

Scadenze
Bando a sportello
Data apertura
Data chiusura
Beneficiari
PMI
Startup
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

26.800.000

Area
Territorio nazionale