• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha pubblicato il bando 2025 dedicato a sostenere il rafforzamento degli Uffici di Trasferimento Tecnologico (UTT).

Il bando ha una dotazione complessiva pari a 6.5 milioni di euro e un contributo massimo pari al 60% dei costi ammissibili, e mira a incrementare il trasferimento delle conoscenze e dei risultati della ricerca pubblica al sistema produttivo nazionale, in particolare alle PMI.

In particolare, il bando vuole dare continuità operativa ai progetti già finanziati con il bando UTT 2022 e finanziare nuovi progetti di rafforzamento degli UTT delle Università statali e non statali, degli Enti Pubblici di Ricerca e degli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS).

Il bando prevede tre linee progettuali:

  1. Linea KTM – Knowledge Transfer Manager: rafforzamento degli UTT attraverso l’inserimento di fino a 2 esperti KTM per attività di scouting, tutela, valorizzazione dei brevetti e supporto alle PMI, anche tramite la piattaforma Knowledge Share.
  2. Linea IP – Innovation Promoter: inserimento di 1 esperto IP per promuovere i titoli di proprietà industriale, organizzare eventi e avviare contatti con imprese interessate alla valorizzazione delle innovazioni.
  3. Linea MISTA: riservata ai progetti in continuità già attivi su entrambe le figure, prevede l’impiego di fino a 3 risorse (2 KTM + 1 IP).

Le domande dovranno essere inviate a partire dal 15 aprile e non oltre il 20 maggio 2025.

Tipologia scadenza
Singola
Scadenze
Data apertura
Data chiusura
Beneficiari
Enti di Ricerca
Università
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

€ 6.500.000

Area
Territorio nazionale