• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    APRE
  • Del

APRE, l'Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, ha lanciato l'iniziativa “Verso il Mid-Term di Horizon Europe” per dare il contributo italiano al percorso di valutazione di metà percorso avviato dalla Commissione europea sul programma Horizon Europe.

La valutazione di metà percorso (Mid-Term evaluation) è un obbligo legale che la Commissione europea deve assolvere per esaminare il valore e la efficacia del programma in relazione agli scopi e alle finalità prescritti dal programma.

La valutazione porrà particolare attenzione all’analisi degli strumenti introdotti con Horizon Europe o che hanno subito un forte rinnovamento (missioni, partenariati, EIC, EIT) e sulla semplificazione delle modalità di partecipazione e sui processi di valutazione.

Gli elementi raccolti andranno quindi a indirizzare gli sviluppi e gli scenari futuri del Programma Quadro, sia nella fase di pianificazione della seconda parte di Horizon Europe che in vista della programmazione del suo successore.

Per fare ciò, è stato istituito un Gruppo di esperti indipendenti che possa apportare un valore aggiunto al posizionamento e alle considerazioni dell’Italia rispetto all’andamento di Horizon Europe attraverso l’analisi qualitativa e quantitativa dei dati raccolti dai soci APRE e dai soggetti italiani che hanno partecipato al programma.

APRE, insieme al Gruppo di Esperti, avvierà quindi una serie di iniziative volte ad analizzare la performance italiana e lo stato di realizzazione di Horizon Europe, da sottoporre poi alla Commissione europea come input per la valutazione intermedia di Horizon Europe

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento