- Tipo NewsBANDO
- FonteVarie - UE
- Del
È prevista per il 16 maggio 2023 la scadenza per la presentazione delle pre-proposal del nuovo bando 2023 lanciato dalla rete M-ERA.NET.
L'obiettivo del bando è quello di finanziare progetti transnazionali di ricerca e sviluppo tecnologico nell'ambito dei materiali, compresi i materiali per le batterie e le tecnologie energetiche a basse emissioni di carbonio.
Le proposte dovranno affrontare anche gli aspetti di sostenibilità delle soluzioni e/o dei materiali, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile e il Green Deal. Le proposte devono evitare il più possibile l'uso di composti pericolosi e dimostrare che i materiali e i processi coinvolti nella ricerca saranno sicuri e avranno un impatto minimo sull'ambiente.
Il bando comprende le seguenti aree tematiche:
- Materiali avanzati sostenibili per l'energia
- Superfici, rivestimenti e interfacce innovative
- Compositi ad alte prestazioni
- Materiali funzionali
- Materiali e tecnologie avanzate per applicazioni sanitarie
- Materiali di nuova generazione per l'elettronica avanzata
La durata massima del progetto non deve superare i 36 mesi.
Ogni partner di progetto deve presentare domanda di finanziamento regionale/nazionale individualmente. Per ogni partner di progetto si applicano le regole di finanziamento dei rispettivi programmi regionali/nazionali. Ciò significa che, a seconda delle regole di finanziamento nazionali/regionali, alcuni partner di progetto devono presentare proposte nazionali/regionali aggiuntive o informazioni a livello nazionale/regionale.
Non sono definiti i limiti complessivi di budget a livello di M-ERA.NET, ma si applicano le indicazioni nazionali/regionali sulla base dei finanziamenti disponibili.
La Regione Calabria, attraverso il Dipartimento Istruzione Formazione e Pari Opportunità, partecipa in qualità di agenzia finanziatrice.
La scadenza per la full-proposal è fissata al 21 novembre 2023.