• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Si è aperto il bando PIMAP4Sustainability che sostiene progetti di innovazione di piccole e medie imprese che operano nei settori della fotonica, dei materiali avanzati e della manifattura avanzata con applicazioni nell'ambito aerospaziale, della lavorazione dei metalli e della produzione industriale.

L’obiettivo del bando, che è compreso nell'ambito del programma COSME (Competitività delle imprese e delle PMI) del Single Market Programme (SMP), è supportare finanziariamente progetti di cooperazione intersettoriale e internazionale tra imprese (soprattutto PMI) della durata prevista tra 6 e 9 mesi e con un Technology Readiness Level (TRL) tra 5 e 8, quali sviluppo di prototipi, validazione di tecnologie da centri di ricerca, test di soluzioni innovative per i consumatori e rivolte a progetti innovativi.

I progetti finanziati dovranno contribuire alla sostenibilità delle imprese attraverso lo sviluppo di nuovi prodotti, servizi o processi d’impresa, nonché di procedure innovative connesse all’adozione tecnologica e al miglioramento della sostenibilità globale della PMI a livello sociale, economico e verde.

Possono partecipare al bando i consorzi di due PMI o una PMI e un’impresa di maggiori dimensioni da due Stati differenti UE o nei Paesi associati al programma SMP-COSME. Solo le PMI sono eleggibili per il finanziamento.

Il budget disponibile è di 800.000 euro, per un minimo di 13 progetti finanziati con importo massimo di 60.000 euro ciascuno.

La scadenza per partecipare al bando è il 3 maggio 2023.

Tipologia scadenza
Singola
Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
PMI
Tipo finanziamento
Borse, Assegni
Stanziamento

€ 800.000

Area
Unione Europea