• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

L’Unione Europea ha lanciato una manifestazione d’interesse per prendere parte a un servizio di dimostrazione e convalida in orbita (IOD/IOV) per l'industria spaziale europea.

L’obiettivo è garantire la non dipendenza e la competitività dell’UE nelle tecnologie spaziali, promuovendo e facendo crescere un'industria spaziale in Europa competitiva e innovativa e offrire un accesso rapido ai servizi IOD/IOV ai beneficiari dell'EIC.

Il servizio è rivolto in particolare alle PMI e alle start-up europee per favorire il raggiungimento della maturità tecnologica dei loro esperimenti spaziali e nella de-risking delle innovazioni tecnologiche spaziali attraverso IOD/IOV.

Gli esperimenti IOD/IOV sono definiti come tecnologie, prodotti, concetti, architetture e tecniche operative innovative che richiedono dimostrazione/convalida in orbita. Le imprese selezionate dall'EIC per ricevere finanziamenti o che hanno ricevuto il Seal of Excellence avranno la possibilità di accedere rapidamente ai servizi IOD/IOV dell'Unione.

Le domande sono aperte per gli esperimenti IOD/IOV che hanno raggiunto un livello di TRL5/6 e hanno l'obiettivo di raggiungere un TRL 7 (dimostrazione del prototipo di sistema in ambiente spaziale).

È possibile presentare le domande entro il 15 marzo 2024 e il 2 settembre 2024.

Tipologia scadenza
A scadenza multipla
Scadenze
Data chiusura
Data chiusura
Data chiusura
Beneficiari
PMI
Startup
Area
Unione Europea