• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Commissione europea ha aperto un invito a presentare proposte, con uno stanziamento di 35 milioni di €, a favore dello sviluppo dell’analisi delle immagini medicali per la diagnosi del cancro, basata sull’intelligenza artificiale, e di altri strumenti e tecniche di analisi per la prevenzione, la previsione e la cura delle forme più comuni di cancro.

L’invito rientra nel programma Horizon 2020 con cui la Commissione sta investendo 177 milioni di euro complessivi nella trasformazione digitale della sanità e dell’assistenza e in soluzioni digitali affidabili e cibersicurezza nella sanità e nell’assistenza.

A breve sarà convocata la seconda tavola rotonda di alto livello che riunisce rappresentanti della Commissione europea, dell’industria farmaceutica, delle biotecnologie e delle tecnologie mediche e della società civile. Sarà discussa la tabella di marcia fissata nella comunicazione sulla trasformazione digitale della sanità e dell’assistenza, adottata ad aprile 2018, e di altri temi importanti quali le prossime tappe relative alla raccomandazione sull’interoperabilità dei sistemi di cartelle cliniche elettroniche, di recente adozione, l’intelligenza artificiale e il calcolo ad alte prestazioni. Verrà inoltre ribadita l’importanza di procedere con lo scambio transfrontaliero dei dati sanitari e di occuparsi degli aspetti relativi alla riservatezza e alla protezione dei dati ivi connessi.