• Tipo News
    BANDO PREINFORMAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

L’agenzia esecutiva per il clima, le infrastrutture e l’ambiente CINEA annuncia che il 18 aprile prossimo sul portale Funding and tender saranno pubblicati tutti i bandi 2024 relativi al programma LIFE.

ll programma LIFE 2021-2027 è lo strumento istituito dalla Commissione per contribuire al passaggio a un'economia sostenibile, circolare, efficiente sotto il profilo energetico, basata sulle energie rinnovabili, climaticamente neutra e resiliente ai cambiamenti climatici attraverso il finanziamento di progetti.

Il programma, uno dei programmi “storici” della Commissione (è operativo dal 1992), nella programmazione 2021-2027 è articolato in due distinti settori, Ambiente e Azione per il clima, e per ogni settore prevede due sottoprogrammi:

Ambiente
Tutela della natura e della biodiversità: i progetti di questo asse riguardano la conservazione della natura, in particolare nelle aree della biodiversità, degli habitat e delle specie protette
Economia circolare e qualità della vita: i progetti riguardano la transizione verso un'economia sostenibile e circolare e devono contribuire a proteggere, ripristinare e migliorare la qualità dell'ambiente, anche sostenendo l'integrazione di tali obiettivi in altre politiche

Azione per il clima
Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici: progetti tesi a ridurre le emissioni di gas serra, aumentare la resilienza ai cambiamenti climatici e sensibilizzare alla necessità di una loro mitigazione;
Transizione all’energia pulita: progetti riguardanti la transizione verso un'economia efficiente dal punto di vista energetico.

I bandi del programma LIFE sono specifici per sottoprogramma e per categoria di progetti; i principali sono i progetti d’azione standard (SAP), che comprendono al loro interno diversi tipi di progetti, i progetti strategici integrati (SIP), i progetti strategici di tutela della natura (SNAP) i progetti di assistenza tecnica, quelli per priorità legislative ad hoc e infine le azioni di coordinamento e di supporto (CSA), che riguardano solo il sottoprogramma per la transizione all’energia pulita.

Quest’anno la Commissione prevede di pubblicare tutti i bandi del programma nella stessa data (negli anni passati le CSA avevano seguito tempistiche diverse, con lancio e scadenze posticipate rispetto agli altri).

Per aiutare i potenziali proponenti a preparare le loro proposte progettuali fra il 23 e il 26 aprile sono in programma diverse sessioni informative virtuali. Nell'attesa, sul canale youtube del programma LIFE sono disponibili le registrazioni degli eventi informativi degli anni passati.

Continuate a seguirci per restare aggiornati!

15 febbraio - aggiornamento
Per la gran parte delle azioni la scadenza sarà il 19 settembre. Fanno eccezione i SAP nel settore del cambiamento e della mitigazione del cambiamento climatico e le sovvenzioni di funzionamento per le ONG del settore ambientale, che scadranno il 17 settembre e gli accordi quadro di partenariato con ONG, il 5 settembre. Per i progetti strategici integrati (SNAP e SIP), che prevedono la presentazione a due fasi, la scadenza per la presentazione dei concept note sarà il 5 settembre.

Area
Unione Europea
Referente

CINEA

Quadro di finanziamento