• Tipo News
    EVENTO
  • Fonte
    ART-ER
  • Del

LET'S 2014  annuncia i  primi nomi delle persone che contribuiranno alla discussione durante i 3 giorni della conferenza.

 

Sessioni

Sustainable and healthy food production    
Chair: Mr Fabio Fava, Deputy Chair of “Environmental Biotechnology” section, member of OECD Task Force on Industrial Biotechnology

High quality job creation
Chair: Mr Hervé Pero, Member of the HLSC and former Director of the DG Research - European Commission

SMEs Policies
Chair: Mr Christoph Meier, director of PLATINN

Research infrastructures
Chair: Mr Carlo Rizzuto, Chair of ESFRI

Advanced Materials at the cutting edge innovation
Chair: Mr Rodrigo Martins, Head of Materials Science Department of New University of Lisbon

New paradigms for high performance sustainable production
Chair: Mr Tullio Tolio, Director of ITIA-CNR

Cultural Heritage: a future from the past
Chair: Ms Cristina Sabbioni, member of the Executive Board of the JPI Cultural Heritage

______________________________________________________________________________________________________________________________________

Affrontiamo le sfide della società ... Azione per il clima, l'ambiente, efficienza delle risorse e materie prime

Il patrimonio culturale europeo è uno dei più vari e ricchi patrimoni del mondo. Esso attira milioni di visitatori ogni anno, ma va tutelato e non è una risorsa rinnovabile. Oltre al naturale invecchiamento, è esposto a molte minacce come il cambiamento climatico e l'inquinamento, la crescente urbanizzazione, il turismo di massa, negligenza umana e disastri naturali. La tutela del patrimonio culturale di fronte al cambiamento globale sta diventando quindi una sfida importante per  decisori, operatori e cittadini in Europa. La ricerca di strategie, metodologie e strumenti è necessaria per salvaguardare il patrimonio culturale contro la progressiva decadenza.

Questo fa parte del mandato della "Azione per il clima, l'ambiente, efficienza delle risorse e materie prime" da parte della Sfida della Società 5, che comprende una vasta linea di ricerca sulle strategie, le metodologie e gli strumenti necessari per consentire un patrimonio culturale dinamico e sostenibile in Europa in risposta al cambiamento climatico. La ricerca applicata al patrimonio culturale richiede un approccio multidisciplinare per accrescere la conoscenza del materiale storico: le attività si concentrano sull'individuazione di livelli di resilienza attraverso osservazioni, il monitoraggio e la modellazione, oltre a fornire una migliore comprensione su come le comunità percepiscono e rispondono ai cambiamenti climatici e rischi sismici e vulcanici.

Quali sono le soluzioni da attuare per il patrimonio culturale di domani?

______________________________________________________________________________________________________________________________________

La conferenza si colloca nell’ambito della Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea, ed è organizzata da CNR, APRE e ASTER, con il co-finanziamento dell’Unione Europea e il patrocinio del MIUR - Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del MISE - Ministero dello Sviluppo Economico e del MAE - Ministero degli Affari Esteri.

LET’S 2014 porterà a Bologna  1000 delegati europei provenienti dal mondo della ricerca pubblica e privata, delle PMI, dell'industria e della politica nei settori delle nanotecnologie, biotecnologie, materiali avanzati, produzione e fabbricazione avanzata.

Tre giorni di dibattiti, eventi di networking, incontri di matchmaking, aree espositive e company visit per conoscere  il ruolo delle tecnologie abilitanti in relazione alle sfide della società di Horizon 2020.

Oltre 100 relatori presenteranno le novità della ricerca d'avanguardia, dell’industria e dell'innovazione a livello internazionale, esprimendo punti di vista trasversali e innovativi per contribuire alla visione di un nuovo Rinascimento europeo.

 

Data evento
prima giornata evento
Area
Territorio nazionale
Referente

Per maggiori informazioni info@lets2014.eu