-
Tipo NewsPUBBLICAZIONE
-
FonteART-ER
-
Del
Il Centro Studi di ART-ER ha pubblicato l'analisi dei dati di partecipazione di enti dell'Emilia-Romagna a Horizon Europe , aggiornata a giugno con dati forniti da Cordis fino a maggio 2024.
In base ai dati sulla partecipazione ad Horizon Europe forniti dalla Commissione europea, in totale a maggio 2024 sono stati erogati contributi per un valore totale di quasi 33 Mld a fronte di più di 76.500 partecipazioni.
In totale il Pillar con maggiori partecipazioni (42.425, 55% del totale) e contributo (16 Mld, 50% del totale) è “Global challenges and European industrial competitiveness”.
L’Italia si posiziona al quinto posto per contributo ammesso, con quasi 3 mld pari al 9% del totale, e al terzo posto per partecipazione a progetti con quasi 7.500 presenze, pari al 10% del totale.
In Italia, l’Emilia-Romagna si posiziona al terzo posto, tra le regioni italiane, per partecipazione a progetti con 771 presenze (10% del totale) e al quarto posto per contributo ammesso con quasi 268 milioni di euro (9% del totale).
Nello specifico sono le Università regionali, in particolar modo quella di Bologna, a presentare le migliori performance per tipologia di soggetto con 309 partecipazioni pari al 40% del totale regionale e poco più di 130 milioni di contributo pari al 49% del totale regionale.
Rispetto alla partecipazione per Pillar i numeri regionali sono in linea con quelli nazionali e vedono “Global challenges and European industrial competitiveness” al primo posto per presenze e contributo (54% sul totale per entrambe le dimensioni).
Escludendo MSCA, la misura maggiormente applicata dai soggetti regionali è “Digital Industry Space” con 114 partecipazioni e un contributo di oltre 44 mln.
Il documento analizza anche i dati rispetto al ruolo assunto dai soggetti regionali all’interno dei progetti, la distribuzione per provincia dei valori (partecipazioni e contributo) ed elenca i soggetti beneficiari di contributi.