• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - Nazionali
  • Del

Il 7 marzo 2025, è stato ufficialmente lanciato il progetto Digital Autonomy with RISC-V in Europe (DARE SGA1), volto a rafforzare la sovranità digitale europea nel calcolo ad alte prestazioni (HPC) e nell'uso dell'Intelligenza Artificiale (IA).

Con il supporto della partnership europea EuroHPC Joint Undertaking e il coordinamento del Barcelona Supercomputing Center (BSC-CNS), il progetto coinvolge 38 partner europei, tra cui istituti di ricerca di rilievo come il Centro Nazionale di Ricerca in HPC, Big Data e Quantum Computing (ICSC).

Il progetto ha un budget iniziale di 240 milioni di euro e intende dotare l’Europa di processori innovativi ad alte prestazioni ed efficienti dal punto di vista energetico ottimizzati per HPC e IA.

L'obiettivo di DARE SGA1 è di creare un'infrastruttura di supercomputing completamente europea, con processori ad alta efficienza energetica e ad alte prestazioni, sviluppati e progettati in Europa.

Il progetto DARE SGA1 traccerà inoltre una roadmap per il futuro di strumentazioni e tecnologie post-exascale in Europa, per una posizione di leadership.

Area
Unione Europea