- Tipo NewsINFORMAZIONE
- FonteCommissione europea
- Del
La Commissione ha istituito un nuovo Forum sulla progettazione ecocompatibile (Ecodesign Forum), un gruppo di esperti che la aiuterà a rendere i prodotti sostenibili la norma in un mercato unico europeo rafforzato e competitivo.
Il Forum svolgerà un ruolo fondamentale nell'attuazione del nuovo Regolamento UE sulla progettazione ecocompatibile dei prodotti sostenibili (ESPR), che istituisce un quadro completo per la definizione di requisiti obbligatori di prestazione e informazione sui prodotti.
Inoltre, garantirà la partecipazione delle parti interessate quando verranno sviluppati i requisiti di etichettatura energetica per i prodotti connessi all'energia.
Il Forum riunirà un'ampia gamma di stakeholder, tra cui esperti nominati dagli Stati membri, nonché rappresentanti dell'industria, della società civile e del mondo accademico. Sarà consultato su tutte le fasi chiave del processo di ecodesign, tra cui lo sviluppo di requisiti di ecodesign e la preparazione di piani di lavoro ESPR.
La Commissione europea ha aperto una call for applications per diventare membri del Forum. Le candidature possono essere inviate fino alle ore 12.00 del 5 dicembre 2024.