• Tipo News
    EVENTO
  • Fonte
    Varie - Nazionali
  • Del

Incontri con esperti, mostre, laboratori, visite guidate, proiezioni di film e video, conferenze; sono solo alcune delle opportunità offerte dalla Notte dei ricercatori, in programma per venerdì 26 settembre dalle 9 all’1 della notte: un evento di grande rilevanza europea associato alla European Researchers' Night, una delle azioni del programma Marie Curie della Commissione Europea.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina nella Sala del Consiglio dell’Ateneo dalla Pro Rettrice per l’Area Affari generali e legali con delega all’Internazionalizzazione Francesca Zanella, dalla Pro Rettrice per l'Area Didattica e Servizi agli studenti Maria Cristina Ossiprandi, dal Presidente del Consiglio Comunale di Parma Marco Vagnozzi e dal Direttore di Imem – Cnr Salvatore Iannotta.

Si andrà avanti dal mattino alla notte, per mostrare ai bambini delle scuole primarie e secondarie, agli studenti delle superiori, a giovani e adulti quanto possa essere affascinante, e ricca di sfaccettature, l’attività di ricerca.

La manifestazione, organizzata dall’Università di Parma con la co-organizzazione del Comune di Parma e di Imem – Cnr, e realizzata con il patrocinio di numerose istituzioni e realtà del territorio, ha un programma articolato distribuito su tre poli: il Campus Universitario di via Langhirano, l’area del Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie in via del Taglio e il centro storico. L’Ateneo apre le porte delle sue strutture e dei suoi laboratori ma “invade” anche la città (diversi, infatti, gli eventi a Palazzo del Governatore, a Palazzo Sanvitale e sotto i Portici del Grano), nell’ottica di un’assoluta integrazione – e osmosi – tra Università e territorio.

Ricchissimo il programma, che permetterà ai visitatori di “toccare con mano” i tanti ambiti di ricerca in cui sono impegnati il personale dell’Università di Parma e di Imem – Cnr.

Data evento
Data della manifestazione
Area
Unione Europea