• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione europea ha adottato il regolamento sui servizi digitali che interesserà 17 piattaforme online e 2 motori di ricerca che hanno almeno 45 milioni di utenti attivi al mese. A questo punto, le società dovranno adottare i nuovi obblighi che impongono più responsabilità nei confronti degli utenti, in particolare:

  • maggiore potere agli utenti, che non saranno più soggetti a pubblicità basate su dati sensibili e riceveranno più informazioni sulle raccomandazioni, limitando la profilazione e aumentando il livello di privacy;
  • tutela dei minori attraverso il rafforzamento del livello di sicurezza sia a livello dei sistemi sia a livello pubblicitario;
  • contrasto a disinformazione e contenuti illegali grazie a misure ad hoc per bloccare la diffusione di contenuti che possono limitare la libertà di espressione;
  • maggiore trasparenza e assunzione di responsabilità rispettando gli obblighi imposti dal regolamento, fornendo ai ricercatori l'accesso ai dati e pubblicando i report degli annunci pubblicitari.

Le piattaforme e i motori di ricerca dovranno adattare i propri sistemi agli standard europei entro 4 mesi dalla notifica. Inoltre, dovranno individuare i potenziali rischi sistemici che incidono su contenuti illegali e disinformazione e i pericoli relativi alla violenza di genere online e alla protezione online dei minori.

Area
Unione Europea