• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione europea sosterrà 5 progetti nell'ambito dello Strumento di prestito al settore pubblico (PSLF) con 113,7 milioni di euro per promuovere lo sviluppo urbano, sostenendo la transizione verde in regioni ad alta intensità di carbonio in Repubblica Ceca, Francia e Paesi Bassi attraverso la diffusione di modalità di trasporto verdi, lo sviluppo di infrastrutture culturali e la promozione dell'efficienza energetica

Il PSLF è uno strumento previsto dal Just Transition Mechanism (JTM) che combina i prestiti della Banca europea per gli investimenti (BEI) con le sovvenzioni della Commissione per sostenere una transizione equa e giusta verso la neutralità climatica in tutta l'Unione europea. 

I progetti sono stati selezionati nell'ambito del quarto cut-off dello Strumento di prestito al settore pubblico (PSLF), che si è chiusa il 20 settembre 2023:

  • Una sovvenzione fino a 31,5 milioni di euro sosterrà la mobilità verde nell'area metropolitana di Lille, in Francia. Il progetto prevede la sostituzione parziale degli autobus a gas naturale e dei netturbini con veicoli a idrogeno, l'ammodernamento e l'aumento della capacità della rete tranviaria e la costruzione di un'infrastruttura ciclabile di 220 km.
  • Una sovvenzione di 30 milioni di euro sarà assegnata alla città di Nantes, in Francia, per la ristrutturazione di tre tratti di linea tranviaria, la sostituzione di 46 unità di materiale rotabile, la costruzione di un centro tecnico, la realizzazione di un hub di scambio intermodale e di 38 km di piste ciclabili sicure.
  • Una sovvenzione di 21 milioni di euro contribuirà alla costruzione di una sala concerti come estensione della Casa della Cultura nella città di Ostrava, in Repubblica Ceca, e stimolerà la diversificazione economica della regione.
  • Una sovvenzione di 16,2 milioni di euro sosterrà il fornitore olandese di energia verde Mijnwater nello sviluppo della sua innovativa rete di riscaldamento e raffreddamento di quinta generazione nella zona di Zuid-Limburg, nei Paesi Bassi.
  • Un finanziamento UE di 15 milioni di euro contribuirà all'estensione della linea tranviaria nord-sud nella città di Marsiglia, in Francia, alla costruzione di un edificio per ospitare la manutenzione e il magazzino e alla creazione di una seconda struttura di park-and-ride al capolinea meridionale.
Area
Unione Europea