• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - Nazionali
  • Del

Nell’ambito delle misure di intervento previste dal programma Formazione e Innovazione per l’Occupazione “Scuola&Università”, è aperto un avviso pubblico finalizzato a incentivare l’utilizzo del contratto di apprendistato di alta formazione e di ricerca sull’intero territorio nazionale. Il bando prevede la concessione di contributi alle imprese per la stipula di contratti di apprendistato di alta formazione e di ricerca per laureandi, laureati e dottorandi di ricerca.

Dal 1/7/2013, per le assunzioni effettuate da quella data e ferme restando tutte le ulteriori condizioni indicate nell'avviso pubblico, è possibile presentare richiesta di contributo per la stipula di contratti di apprendistato di alta formazione e ricerca anche per soggetti che abbiano conseguito il diploma professionale di tecnico e per diplomati di scuola secondaria superiore dai diciassette anni di età.

L’elenco dei titoli di alta formazione conseguibili viene, inoltre, ampliato con quelli sotto indicati:

  • certificato di specializzazione tecnica superiore (Ifts);
  • diploma di tecnico superiore;
  • diploma di specializzazione.

Soggetti beneficiari
Possono presentare domanda di contributo le imprese e i datori di lavoro privati, con sede operativa sul territorio nazionale, che assumano - a tempo pieno o a tempo parziale - giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni con contratto di apprendistato di alta formazione e di ricerca finalizzato al conseguimento dei seguenti titoli di studio: laurea triennale; laurea magistrale; laurea magistrale  a ciclo unico; master universitario I° e II° livello; dottorati di ricerca.

I contratti di apprendistato dovranno essere a tempo pieno e/o a tempo parziale per almeno 24 ore settimanali.

Soggetti destinatari delle azioni di reinserimento lavorativo incentivato
Laureandi, laureati e dottorandi di ricerca di età compresa tra i 18 e i 29 anni

Risorse finanziarie
1 milione 560 mila euro

Importo del bonus assunzionale
Le imprese riceveranno un contributo pari a:

  • 6 mila euro per ogni soggetto assunto con contratto di apprendistato a tempo pieno;
  • 4 mila euro per ogni soggetto assunto con il contratto di apprendistato a tempo parziale per almeno 24 ore settimanali
Scadenze
Termine per la presentazione delle domande
Data chiusura
Beneficiari
PMI
Tipo finanziamento
Voucher
Area
Territorio nazionale