• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La necessità di prevenire e ridurre gli sprechi alimentari, garantendo al contempo la sicurezza della catena alimentare e dei mangimi, è un argomento di crescente interesse sociale, economico, ambientale e politico. Secondo la più recente valutazione dei livelli di rifiuti alimentari pubblicati da un progetto di ricerca finanziato dall'UE, FUSIONS, circa 88 milioni di tonnellate di rifiuti alimentari sono prodotte nella UE-28 ogni anno, pari a una stima di 143 miliardi di euro. 

L'UE e gli Stati membri si sono impegnati a raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS), adottati da tutti gli attori a livello mondiale nel 2015, tra cui il target (SDG 12.3) di dimezzare i rifiuti alimentari capite a livello di vendita al dettaglio e dei consumatori entro il 2030, nonchè ridurre gli sprechi di cibo lungo le catene di produzione e di approvvigionamento alimentare.

La Piattaforma UE sugli sprechi alimentari e i rifiuti alimentari è un gruppo informale di esperti mira a sostenere tutti gli attori, definendo le misure necessarie per evitare i rifiuti alimentari; condividendo le migliori pratiche e valutando i progressi compiuti nel corso del tempo.

La piattaforma riunirà enti pubblici (Stati membri/paesi EFTA, organismi UE e le organizzazioni internazionali) e gli attori della catena del valore alimentare, comprese le organizzazioni non governative e i consumatori. Gli enti pubblici sono invitati dalla Commissione ad aderire alla piattaforma in qualità di membri. Le organizzazioni del settore privato saranno selezionati attraverso un invito aperto per le applications.

La scadenza per l'invio delle applications è il 27 maggio 2016.

 

Scadenze
Termine ultimo di presentazione delle applications
Data chiusura
Area
Unione Europea