• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Sono otto i progetti selezionati per ricevere finanziamenti nell'ambito dello strumento per la Connecting Europe Facility (CEF) dedicato alle reti energetiche transeuropee.

Gli Stati membri dell'Unione europea hanno approvato la proposta della Commissione europea volta a destinare € 593,87 milioni di fondi allo sviluppo di progetti transfrontalieri di infrastrutture energetiche che potenzieranno le reti TEN-E (Trans-European Energy Networks).

I progetti scelti comprendono sia interventi concreti che studi approfonditi nei settori dell'elettricità, del gas, della riduzione delle emissioni di CO2 e delle reti intelligenti, coinvolgendo ben 10 paesi differenti. Cinque dei progetti (quattro interventi e uno studio) si concentrano sulle reti di CO2, con un finanziamento complessivo di 479,5 milioni di euro.

La formalizzazione dell'adozione da parte della Commissione europea delle decisioni sulla selezione delle proposte e sull'assegnazione delle sovvenzioni è prevista nelle prossime settimane, rappresentando un passo cruciale verso la realizzazione di progetti chiave per la trasformazione e la resilienza del panorama energetico europeo.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento