• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

A seguito dell’approvazione degli ultimi dettagli, lo scorso 23 luglio, il programma Interreg Europe è ufficialmente esteso ai Paesi candidati all’adesione, che sono Albania, Bosnia ed Erzegovina, Moldavia, Montenegro, Macedonia del Nord, Serbia e Ucraina (ai quali era già stato aperto in via provvisoria il terzo bando, che si è chiuso il 7 giugno scorso).

Questi sette paesi ora sono pienamente integrati nel programma, al quale possono partecipare alla pari con i Paesi UE e quindi i partner e i responsabili delle politiche regionali e gli operatori di questi paesi hanno pieno accesso a tutte le opportunità di cooperazione offerte dal programma.

L'area di cooperazione di Interreg Europe passa quindi da 29 a 36 Stati partner e il budget disponibile aumenta da 379 milioni a 394 milioni di euro.

Inoltre le organizzazioni dei nuovi Paesi ammissibili possono sperimentare la cooperazione nei progetti di Interreg Europe come discovery partner, se lo desiderano.

A seguito di un invito a presentare proposte dedicato, i progetti già approvati nelle prime due tornate di bandi del programma hanno potuto estendere le loro partnership con un massimo di due istituzioni dei nuovi Paesi, mentre alle 206 proposte ricevute al terzo bando (attualmente in fase di valutazione) sono presenti come partner 260 istituzioni dei sette nuovi paesi.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento