• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Interreg Central Europe lancerà il 15 novembre 2021 un nuovo bando per progetti di cooperazione transnazionali che contribuiscono alla creazione di un’Europa centrale più intelligente, più verde e meglio collegata.  

Con un finanziamento indicativo di 72 milioni di euro provenienti dal FESR, il bando sosterrà le organizzazioni pubbliche e private interessate a cooperare oltre i confini per trovare soluzioni alle sfide delle regioni e delle città dell'Europa centrale

Le azioni dovrebbero riguardare lo sviluppo e l'attuazione di strategie, piani d'azione, strumenti, formazione, azioni pilota e soluzioni correlate. Tutte le azioni dovranno rispettare i principi di sostenibilità, di uguaglianza e non discriminazione.

Il bando avrà 4 priorità

  1. Cooperare per un’Europa centrale più intelligente: saranno finanziati progetti che migliorano le capacità di innovazione e incoraggiano l’adozione di tecnologie avanzate, e progetti che costruiscono capacità di specializzazione intelligente, transizione industriale e imprenditorialità. Il budget indicativo per questa priorità è di 22 milioni di euro.
  2. Cooperare per un’Europa centrale più verde: saranno finanziati progetti che affrontano le sfide ambientali in Europa centrale e aiutano ad aumentare l’efficienza energetica e l’uso di energie rinnovabili, e progetti che incoraggiano la mobilità urbana sostenibile. Il budget indicativo per questa priorità è di 36 milioni di euro.
  3. Cooperare per un’Europa centrale meglio collegata: saranno finanziati progetti che migliorano i collegamenti di trasporto delle regioni rurali e periferiche dell’Europa centrale e promuovono il trasporto sostenibile, intelligente e intermodale, compresi i collegamenti ai corridoi TEN-T. Il budget indicativo per questa priorità è di 7 milioni di euro.
  4. Migliorare la governance per la cooperazione in Europa centrale: saranno finanziati progetti che migliorano le capacità delle autorità pubbliche di creare e attuare strategie di sviluppo territoriale integrato attraverso la cooperazione. Il budget indicativo per questa priorità è di 7 milioni di euro.

Possono candidarsi enti pubblici nazionali, regionali e locali, istituzioni private e organizzazioni internazionali. I partenariati di progetto dovranno essere costituiti da almeno tre partner provenienti da tre Paesi differenti (di cui almeno due dell'area dell'Europa Centrale). 

Il bando si chiuderà il 23 febbraio 2022

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento