- Tipo NewsINFORMAZIONE
- FonteGazzetta Ufficiale UE
- Del
La Commissione europea ha annunciato una nuova integrazione agli orientamenti in materia di aiuti di Stato a finalità regionale, con l'introduzione di misure specifiche per sostenere gli investimenti in tecnologie strategiche nell'ambito della nuova piattaforma per le tecnologie strategiche per l'Europa (STEP).
Gli orientamenti in materia di aiuti di Stato a finalità regionale stabiliscono le norme per cui gli Stati membri possono concedere aiuti di Stato alle imprese per sostenere gli investimenti nelle regioni svantaggiate. In particolare, il sistema giuridico rappresenta un passo verso il rafforzamento della competitività e della resilienza economica dell'Unione, promuovendo investimenti strategici nelle tecnologie del futuro.
L'aggiornamento degli orientamenti riflette l'impegno dell'UE a sostenere lo sviluppo economico nelle regioni svantaggiate, garantendo al contempo coesione e solidarietà tra gli Stati membri. Inoltre, la Commissione ha stabilito che le intensità massime di aiuto per gli investimenti nelle zone assistite possono essere aumentate fino a 10 punti percentuali nelle "zone a" e fino a 5 punti percentuali nelle "zone c" per gli investimenti previsti dal regolamento STEP, a partire dal 1° marzo 2024.
Gli Stati membri che intendono modificare le loro carte degli aiuti a finalità regionale per aumentare le intensità massime di aiuto per questi investimenti devono notificare tali modifiche alla Commissione entro il 16 settembre 2024. Questi aumenti saranno applicabili fino al 31 dicembre 2027, data di scadenza delle attuali carte degli aiuti a finalità regionale.