• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Il Centre for Data Innovation ha pubblicato il report “Who Is Winning The AI Race: China, the EU or the United States?” che mette a confronto la performance in materia di Intelligenza Artificiale (IA) di Stati Uniti, Unione Europea e Cina in relazione a 6 categorie: talento, ricerca, sviluppo, adozione, dati e hardware.

Gli Stati Uniti si classificano come i migliori in 4 delle 6 categorie (talento, ricerca, sviluppo e hardware), la Cina nelle categorie relative all'adozione dei sistemi IA e dell'accesso ai dati mentre l’Unione Europea non conduce la classifica in nessun settore.

Il report analizza le ragioni di questi risultati che risiedono in diversi fattori: per esempio, le start-up di IA negli Stati Uniti beneficiano della maggior quantità di fondi di private equity e venture capital, mentre la Cina ha un maggiore accesso ai dati che fornisce ai sistemi di IA un dataset più ampio da cui attingere.

L’Europa dal canto suo, ha il talento per competere con USA e Cina ma c’è un divario importante tra la quantità di talento in IA e l’effettiva adozione commerciale e il finanziamento delle soluzioni di Intelligenza Artificiale. Solo nel 2017, Stati Uniti e Cina hanno ricevuto finanziamenti maggiori di quelli pervenuti alle start-up europee in tutto il periodo 2016-2018.

Area
Unione Europea