• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Commissione europea ha finanziato un consorzio per sviluppare la prossima fase dell'infrastruttura europea di importanza strategica sull'intelligenza artificiale, nota come piattaforma AI-on-demand (AIOD).

Attraverso il programma Horizon Europe, il progetto AI4Europe, guidato dall’University College Cork (UCC), ha ottenuto 9 milioni di euro per sviluppare la piattaforma. Il consorzio è composto da partner provenienti da: Belgio, Francia, Finlandia, Germania, Grecia, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna e Svezia.

L'obiettivo della piattaforma è quello di riunire la comunità europea dell'IA, promuovendo al contempo i valori europei. La piattaforma funge da catalizzatore per favorire l'innovazione basata sull'IA, dando vita a nuovi prodotti, servizi e soluzioni a beneficio dell'industria, del commercio e della società europea. Si cerca di affrontare la frammentazione del panorama europeo dell'IA e di facilitare il trasferimento tecnologico dalla ricerca alle imprese. 

Area
Unione Europea