• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Grazie al supporto del programma Connecting Europe Facility Telecom, a partire dal 2021-2022 verranno erogati 4 nuovi programmi e corsi di Master in Intelligenza Artificiale (IA) per la formazione di centinaia di studenti europei nel settore.

I Master saranno sviluppati e attivati da 4 reti di università, piccole e medie imprese e ricercatori. Gli studenti iscritti avranno l'opportunità di frequentare corsi in diversi paesi dell'UE tenuti dai migliori esperti del settore, acquisire esperienza pratica e lavorare a stretto contatto con i partner commerciali.

I moduli selezionati saranno messi a disposizione gratuitamente, nelle diverse lingue nazionali, tramite la Piattaforma europea per le competenze digitali e l'occupazione (Digital Skills and Job Platform). 

In particolare, i Master che verranno realizzati sono i seguenti:

  • Master Human Centered AI: programma con un focus particolare sulle questioni etiche dell'Intelligenza Artificiale
  • Master AI for Careers in EU (MAI4CAREU): programma concentrato sugli ultimi sviluppi e applicazioni dell’IA
  • Master AI for public services (AI4Gov): programma mirato allo sviluppo di competenze digitali avanzate nell’IA per i servizi pubblici
  • Master eXplainable AI in Healthcare Management (xAIM): incentrato sull'uso dell'IA spiegabile in ambito sanitario

Questi 4 Master sono un primo passo verso lo sviluppo di reti high-tech dell'UE per le competenze digitali e l'istruzione specializzata. Inoltre, il nuovo programma Digital Europe fornirà circa 580 milioni di euro per lo sviluppo di ulteriori opportunità di istruzione e formazione in intelligenza artificiale, dati, sicurezza informatica, calcolo ad alte prestazioni e tecnologie digitali avanzate.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento