• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Il secondo bando del Fondo europeo per l’innovazione per progetti su piccola scala ha ricevuto 66 candidature, per iniziative in tutti gli ambiti della tecnologia pulita.

I progetti proposti coinvolgono 22 Stati membri e prevedono di ridurre complessivamente l’emissione di 8.43 milioni di tonnellate di anidride carbonica, per un importo richiesto pari a 307.3 milioni di euro totali e corrispondente a più di tre volte il budget disponibile dai ricavi del Sistema di scambio delle emissioni UE di 100 milioni di euro.

Nello specifico, il numero di candidature per categoria è pari a 25 progetti sull’energia rinnovabile, 8 per lo stoccaggio energetico e 33 nell’ambito delle industrie a consumo intensivo di energia.

La seconda call dell’INNOVFUND per progetti su piccola scala si è chiusa il 31 agosto scorso e le proposte finanziate contribuiranno alla ripresa verde dell’UE, rafforzeranno gli obiettivi climatici ed energetici del Green Deal europeo e contribuiranno alla leadership tecnologica UE a livello globale. La Commissione pubblicherà i risultati della valutazione entro fine anno, con le firme degli accordi di sovvenzione attese per il secondo quarto del 2023, mentre a novembre 2022 verrà lanciata la terza call per progetti su larga scala.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento