• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Funding & Tenders Portal
  • Del

I partner del progetto FRANCIS hanno lanciato la prima sfida per l’Innovazione frugale, dedicata alle soluzioni per la cucina e l’ambiente domestico.

L’obiettivo della sfida è facilitare lo sviluppo di soluzioni quotidiane semplici, sostenibili e a basso costo e contribuire a ispirare altri cittadini a intraprendere un ruolo attivo in attività di ricerca e innovazione, a modificare le tendenze industriali e avere un impatto concreto sulla società.

La sfida è aperta a tutti i cittadini o imprenditori con idee di mercato dirompenti. Possono partecipare i team da 1 a 5 persone, proponendo soluzioni creative in una delle due categorie della competizione:

  • Cucina, ad esempio con nuove iniziative per preparare i pasti, cucinare il cibo, conservare gli avanzi, migliorare l’esperienza di spesa o il compostaggio
  • Cura della casa, quali soluzioni per lavare i piatti, pulire i pavimenti, lavare i panni, filtrare l’aria e qualsiasi altra idea per rendere più facile la pulizia dell’ambiente domestico

Le idee migliori potranno proseguire alla seconda fase della sfida, nel corso della quale i formatori industriale e il team FRANCIS daranno il proprio supporto a sviluppare le idee in concetti che, al momento della candidatura definitiva, potranno ricevere supporto finanziario.

Infine, i team migliori (fino a un massimo di 5) raggiungeranno la fase di prototipazione e potranno presentare le proprie idee tramite piccoli, semplici prototipi nel corso dell’evento finale, ricevendo un’ulteriore sovvenzione e la possibilità di vendere le soluzioni al coach industriale di riferimento o produrli personalmente.

In alternativa, è possibile partecipare come sostenitori, con la possibilità di prendere parte individualmente a sessioni di feedback e input sulle idee proposte e ricevere supporto da facilitatori e colleghi.

La scadenza per la prima fase di presentazione delle proposte è il 25 marzo 2023.

Tipologia scadenza
Singola
Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Persone fisiche
Tipo finanziamento
Borse, Assegni
Servizi di consulenza
Area
Unione Europea