- Tipo NewsINFORMAZIONE
- FonteCommissione europea
- Del
La Commissione europea ha compiuto i primi passi verso la creazione, nell'ambito dello European Innovation Council, di una nuova rete di investitori europei in capitale di rischio pronti a co-investire nelle imprese europee più innovative del settore deep-tech, insieme al Fondo europeo per l'innovazione.
Questa iniziativa strategica è destinata a rafforzare le strutture di capitale delle aziende deep-tech europee all'interno del portafoglio del Fondo EIC, accelerandone la crescita e la scalabilità in tutta Europa.
Sebbene gli investimenti in capitale di rischio in Europa abbiano mostrato tendenze promettenti, sono ancora molto indietro rispetto agli Stati Uniti, con livelli di investimento europei pari ad appena un quarto delle loro controparti americane. Colmare questo divario è fondamentale, in particolare per garantire finanziamenti di scala per le imprese deep-tech ad alto rischio.
Negli ultimi tre anni, l'EIC ha ricevuto domande da oltre diecimila startup e PMI, evidenziando l'immenso potenziale del panorama europeo dell'innovazione. Nel 2023, il Fondo EIC è diventato l'investitore deep-tech più attivo d'Europa, approvando oltre 200 investimenti nell'ambito di Horizon Europe e partecipando a più di 100 round di finanziamento.