- Tipo NewsBANDO
- FonteVarie - Emilia-Romagna
- Del
Rimarrà aperto fino al 30 novembre 2023 il bando per l’accesso ai servizi alle start-up dall’incubatore del Comune di Ravenna presso il Centro di Ricerca Ambiente, Energia e Mare di Marina di Ravenna.
L'obiettivo del bando, promosso dalla Fondazione Flaminia e dal Comune di Ravenna, è selezionare 3 progetti d’impresa in ambito tecnologico e d'innovazione, e assicurarne l'accesso gratuito a un programma di incubazione e di formazione dedicata della durata complessiva di 18 mesi.
Nello specifico, il supporto verrà erogato alle imprese tecnologiche e innovative soprattutto nei seguenti settori:
- Sostenibilità ambientale e decarbonizzazione
- Sostenibilità energetica e Green Energy
- Circular Economy
- Green e Blue Economy
- Chimica verde
I servizi dedicati offerti dal programma di incubazione includono spazi e reti comuni, supporto allo sviluppo imprenditoriale, accesso al mercato, formazione manageriale, protezione della proprietà intellettuale, trasferimento tecnologico, opportunità di integrazione e networking con reti di ricerca industriale, internazionalizzazione e tanto altro, per un totale di circa 10 eventi formativi, incontri di mentoring specializzati e con stakeholders territoriali.
Possono partecipare al bando le imprese, startup e spinoff universitari costituendi, costituiti o maturi italiani o esteri, tramite la presentazione di un solo progetto per partecipante.