• Tipo News
    EVENTO
  • Fonte
    Varie - Nazionali
  • Del

Il 15 luglio p.v. si terrà un incontro su "HORIZON 2020: I Partenariati pubblico-privati nel settore manifatturiero" volto a evidenziare e approfondire il ruolo e il funzionamento dei Partenariati Pubblico Privati che, più di altri, operano nel settore manifatturiero, con un particolare focus sui seguenti temi: fabbrica intelligente, sistemi e tecnologie per la produzione sostenibile e il risparmio energetico, sistemi avanzati per la produzione tessile.

Come noto, la Commissione europea implementa il programma Horizon 2020 attraverso programmi di lavoro biennali che vengono definiti anche con il contributo dei partneriati pubblico-privati. In base all'articolo 25 del Regolamento istitutivo di Horizon, infatti, "le priorità di ricerca coperte dai partenariati pubblico-privato possono, se del caso, essere comprese nell'ambito di regolari inviti nei programmi di lavoro di Orizzonte 2020, al fine di sviluppare nuove sinergie con le attività di ricerca e innovazione di importanza strategica".

Confindustria intende pertanto supportare la partecipazione del Sistema ai partenariati pubblico-privati per la ricerca e innovazione con il fine di influenzare il processo di identificazione in seno ai programmi di lavoro delle priorità strategiche e dei singoli temi che saranno successivamente oggetto di specifici bandi.

L'evento, che intende essere il primo di un ciclo più ampio di incontridedicati ad approfondire il ruolo dei diversi partenariati europei esistenti, avrà luogo dalle ore 14.30 alle ore 17.30 di martedì 15 luglio.

Per facilitare la partecipazione sarà possibile presenziare sia presso la Delegazione di Confindustria a Bruxelles (Avenue de la Joyeuse Entrée 1), sia presso le sedi di Confindustria a Roma (Viale dell'Astronomia, 30 - Sala Pininfarina) e Assolombarda a Milano (Via Chiaravalle, 8 - Sala Bracco), collegati in video conferenza. E' ammessa la partecipazione di associazioni e imprese.

A causa di difficoltà tecniche non sarà possibile seguire questo seminario in diretta streaming.

L'incontro si inserisce nel contesto dell'impegno che da tempo Confindustria sta portando avanti sui temi riguardanti R&I e degli sforzi tesi a favorire una più ampia e qualificata partecipazione delle imprese ai programmi europei, aumentando il rate di successo. In questo senso, Confindustria sta lavorando al fine di ampliare e specializzare i servizi di supporto offerti al Sistema.

Si prega di confermare la propria partecipazione entro l'11 luglio, inviando una mail ai seguenti indirizzi:

- delegazione@confindustria.eu per la partecipazione dalla sede di Bruxelles

- f.scerna@confindustria.it per la partecipazione dalle sedi di Roma e Milano

Si segnala che i posti a disposizione presso la sede di Bruxelles sono circa 15, a Milano 80 e a Roma 130.

Data evento
Data dell'evento
Area
Territorio nazionale
Referente

Per informazioni rivolgersi a:

Gaia della Rocca: g.dellarocca@confindustria.eu

Leonardo Pinna: l.pinna@confindustria.eu

Stefania Maccagno: s.maccagno@confindustria.it

Quadro di finanziamento