• Tipo News
    EVENTO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Nell'ambito della Settimana europea delle regioni e delle città (#EURegionsWeek), la Commissione europea - DG CNECT e la Commissione europea - JRC organizzano l'11 ottobre, dalle 9:30 alle 11:00, il workshop online "Implementing the network of European Digital Innovation Hubs (EDIHs) in EU regions".

L'importanza di accelerare ulteriormente la trasformazione digitale dell'economia e della società in Europa è stata recentemente accentuata - anche se non esclusivamente - dalla crisi COVID-19 e rimane una delle due principali priorità politiche dell'UE.

La Commissione europea sostiene ulteriormente questo obiettivo con il pieno dispiegamento di una nuova rete di 136 Digital Innovation Hub europei (EDIH) - finanziati attraverso il programma Europa digitale - con particolare attenzione alle tecnologie d'avanguardia, tra cui l'intelligenza artificiale, la cybersicurezza, il calcolo ad alte prestazioni e le competenze digitali avanzate. Questa rete dovrebbe potenziare le capacità delle PMI e del settore pubblico di integrare queste tecnologie nei loro prodotti e servizi, contribuendo così a una ripresa più rapida.

Il workshop si rivolge ai responsabili politici regionali/nazionali e agli stakeholder DIH/EDIH con questi obiettivi principali:

  • aggiornarli sullo stato di avanzamento dello sviluppo della rete di EDIH negli Stati membri e nelle regioni finanziate dal Programma Europa Digitale;
  • fornire risultati analitici sulla copertura geografica degli EDIH a livello regionale insieme ad altre informazioni territoriali come la specializzazione, i servizi e i collegamenti;
  • presentare uno strumento di valutazione della maturità digitale;
  • interagire e ricevere feedback dal pubblico.
Data evento
Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento