• Tipo News
    CONSULTAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Nell'ambito del piano REPowerEU per l'eliminazione graduale dei combustibili fossili russi, la Commissione ha avviato una consultazione su due atti delegati che chiariscono le norme UE applicabili all'idrogeno rinnovabile ai sensi della direttiva sulle energie rinnovabili del 2018.

La prima proposta, riguardante i combustibili rinnovabili di origine non biologica, stabilisce i criteri per i prodotti che rientrano nella categoria "idrogeno rinnovabile" e che possono essere utilizzati per raggiungere gli obiettivi di energia rinnovabile per il settore dei trasporti.

La seconda proposta sulla metodologia per la riduzione dei gas serra presenta uno schema dettagliato per calcolare le emissioni del ciclo di vita dell'idrogeno rinnovabile e dei combustibili al carbonio riciclati per raggiungere la soglia di riduzione delle emissioni di gas serra stabilita dalla Direttiva sulle energie rinnovabili.

La Commissione invita tutti i cittadini e le parti interessate a fornire i loro commenti entro il 17 giugno.

Dopo la consultazione, la Commissione proporrà la bozza finale di atti delegati al Parlamento europeo e al Consiglio, che avranno due mesi di tempo per esaminare le proposte della Commissione e accettarle o respingerle, prima dell'adozione finale da parte della Commissione.