- Tipo NewsPUBBLICAZIONE
- FonteCommissione europea
- Del
E' stato pubblicato il Final Report dell’European Hydrogen Sustainability & Circularity Panel (EHS&CP), relativo al primo anno di attività (febbraio 2024 – febbraio 2025).
Il documento presenta i principali risultati delll'attività del Panel, tra cui la valutazione dei progetti finanziati dalla Clean Hydrogen Joint Undertaking (JU), e mette in luce le principali criticità riscontrate nell’integrazione dei principi di sostenibilità e circolarità nei progetti di idrogeno.
In particolare, il rapporto segnala lacune significative negli aspetti ambientali, di circolarità e sociali, proponendo raccomandazioni strategiche per rafforzare l’integrazione di questi elementi nei progetti, nei programmi di finanziamento e nei modelli di governance.
Nel contesto dell’espansione delle tecnologie legate all’idrogeno, promossa dall’Unione Europea per il raggiungimento degli obiettivi climatici ed energetici, il lavoro dell’EHS&CP si configura come uno strumento chiave per orientare il settore verso pratiche più sostenibili e in linea con i principi dell’economia circolare.