- Tipo NewsEVENTO
- FonteVarie - UE
- Del
Big Data Value organizza per il 24 giugno 2020 un workshop online sul ruolo dei Data Innovation Spaces e dei Data Driven Innovation Hubs nella trasformazione digitale europea.
Il concetto di Data Innovation Space (I-Space) è nato nel 2014 come ambiente di sperimentazione e innovazione basata sui big data che offrisse anche servizi avanzati alle imprese per testare e sfruttare soluzioni e modelli di business "data-driven" prima di entrare sul mercato.
Nel corso degli anni, in Europa, sono nati altri strumenti e concetti, quali Data Platforms, Competence Centres, Digital Innovation Hubs, molti dei quali condividono con gli I-Spaces la missione di avvicinare l'industria e i piccoli attori economici all'innovazione basata sui dati.
L'ultimo obiettivo di questa evoluzione è una federazione europea dei Data Driven Innovation Hubs che verrà creata attraverso il progetto EUHubs4Data, al fine di migliorare l'innovazione basata sulla condivisione di dati e dei relativi servizi su scala europea.
Il workshop discuterà il ruolo che gli I-Spaces giocheranno nel nuovo panorama europeo combinando tre diverse dimensioni:
- European Digital Innovation Hubs
- European Common Data Spaces
- Testing and Experimentation Facilities on AI
Inoltre, si parlerà di come il progetto EUHubs4Data può fungere da collegamento tra Horizon 2020 e il prossimo programma per la ricerca e l'innovazione Horizon Europe in temini di innovazione basata sui dati.
Per partecipare è necessario registrarsi.