- Tipo NewsCOMUNICATO STAMPA
- FonteCommissione europea
- Del
Entro il 2015 potrebbero comparire automobili connesse, in grado di comunicare tra loro e con le infrastrutture stradali.
Due organizzazioni europee che si occupano di standardizzazioni, ETSI e CEN, hanno confermato che il set di base di standard richiesti dalla Commissione europea per rendere le automobili connesse è stato pienamente completato. Le norme da essi adottate garantiscono che i veicoli prodotti da diversi costruttori possono comunicare tra loro.
L'Unione europea ha investito più di 180.000.000 € in progetti di ricerca sui sistemi di trasporto cooperativi, i cui risultati hanno contribuito a sviluppare gli standard. Questo metterà l'industria automobilistica europea, che occupa 13 milioni di posti di lavoro, dinanzi alla corsa per sviluppare la prossima generazione di automobili.











