• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Science|Business
  • Del

I ministri della ricerca dell'UE hanno discusso il prossimo piano strategico di Horizon Europe e la diplomazia scientifica durante una riunione informale tenutasi a Santander venerdì scorso. 

In particolare, si è discusso dell'introduzione di una nuova missione Horizon, legata al New European Bauhaus, e delle dieci nuove partnership industriali.

Molti ministri non sembrano soddisfatti della proposta della Commissione di introdurre un aspetto culturale nelle ambizioni del green deal europeo. La decisione riguardante la futura missione è stata sospesa, con ulteriori colloqui per esaminare attentamente la questione. Inoltre, l'idea di formare nuove partnership ha suscitato scetticismo tra gli Stati membri, i quali hanno solo pochi mesi per esaminare e valutare la proposta avanzata dalla Commissione a luglio. 

I ministri hanno anche evidenziato la necessità di utilizzare i finanziamenti di Horizon Europe per iniziative di ricerca e innovazione e non deviati verso obiettivi politici o progetti non direttamente connessi alla ricerca.

Si è sottolineata la necessità di ripensare anche il programma di ampliamento in vista del prossimo EU research framework, previsto per il 2028, affinché possa continuare a colmare le lacune tra i paesi dell'est e dell'ovest all'interno del panorama frammentato della ricerca e innovazione dell'UE.

Un altro tema discusso durante la riunione è stata la diplomazia scientifica. Nel 2021, l'UE ha infatti presentato una strategia per la collaborazione scientifica internazionale, con l'obiettivo di stabilire una cooperazione selettiva con partner di ricerca esterni. Tuttavia, i progressi nell'attuazione di questa strategia sono stati lenti: per questo, la Commissione introdurrà misure concrete per garantire la collaborazione tra gli Stati membri. Le misure saranno discusse durante la prima conferenza europea sulla diplomazia scientifica a dicembre, con l'obiettivo di consolidare una strategia comune e promuovere una collaborazione scientifica efficace a livello internazionale.

Area
Unione Europea