• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Il Partenariato congiunto europeo per il Calcolo ad alte prestazioni (EuroHPC JU) ha lanciato un bando per sostenere un Accordo quadro di partnership (FPA) rivolto alla realizzazione di un’iniziativa UE su larga scala per lo sviluppo dell’ecosistema HPC fondato sul RISC-V.

L’obiettivo del bando è stabilire un partenariato tra EuroHPC JU e un consorzio di industrie, organizzazioni di ricerca e istituzioni nel campo del calcolo ad alte prestazioni per lo sviluppo di una tecnologia hardware e software fondata sull’ecosistema aperto RISC-V, seguito da un’azione ambiziosa per la costruzione e l’implementazione di supercomputer exascale e post-exascale basati su tale tecnologia.

Il partenariato verrà concluso tramite un unico FPA, che assicurerà l’implementazione dell’iniziativa attraverso specifici accordi di sovvenzione (SGAs) che porteranno avanti le attività all’interno di un quadro comune tramite un approccio inclusivo e orientato all’adozione della tecnologia nello sviluppo di un ecosistema RISC-V esteso a tutta l’UE.

L’FPA includerà centri di supercalcolo, istituti di ricerca, università, organizzazioni di ricerca e tecnologia, attori industriali, PMI e qualsiasi altro ente che possa contribuire alla realizzazione degli obiettivi dell’iniziativa. Allo scopo di preservare l’autonomia strategica in ricerca e sviluppo e la sicurezza europea, sono eleggibili di partecipazione solamente gli enti legali stabiliti negli Stati membri UE o associati.

Il termine per le candidature è il 31 maggio 2023 (scadenza posticipata rispetto quella inizialmente prevista per il 4 aprile).

Tipologia scadenza
Singola
Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Enti di Ricerca
Grandi Imprese
ONG
PMI
Università
Area
Unione Europea