• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Science|Business
  • Del

Il presidente del Consiglio dell'UE Charles Michel ha recentemente proposto un taglio da 5 miliardi di euro al budget del prossimo programma di ricerca dell'UE, Horizon Europe

Le cifre rivedute fissano il budget complessivo per il programma di ricerca 2021-2027 a 89.4 miliardi di euro, in calo rispetto ai 94.4 miliardi di euro (ai prezzi del 2018) presentati all'inizio di quest'anno. Da tale importo, 75.9 miliardi di euro proverrebbero dal regolare bilancio a lungo termine dell'UE e 13.5 miliardi di euro dal fondo COVID-19 dell'UE per la ripresa dalla crisi, pari a 750 miliardi di euro.

I gruppi di ricerca sono in rivolta per i tagli al bilancio, sostenendo che risulta essere molto al di sotto di quanto promesso.

La proposta del Presidente del Consiglio prevede un budget complessivo leggermente ridotto di 1.074 miliardi di euro per i prossimi sette anni, un taglio di 36 miliardi di euro rispetto al piano della commissione di maggio. Si tratta di uno sforzo apparente per placare le richieste dei paesi nordici dell'UE. 

L'offerta di Michel per Erasmus+, il programma di scambio studentesco dell'UE, è di 21.2 miliardi di euro. Si tratta di 3.4 miliardi di euro in meno rispetto alla proposta iniziale della Commissione.

Il budget proposto per Digital Europe, il nuovo programma per incentivare gli investimenti digitali, è di 6.8 miliardi di euro.

Il programma di coesione dell'UE, che sostiene i progetti infrastrutturali negli Stati membri più poveri, resta invece invariato a 373.2 miliardi di euro.

I 27 leader dell'UE discuteranno la proposta di Michel in un vertice speciale venerdì e sabato. Questo sarà il secondo tentativo di ottenere un accordo sul budget entro quest'estate, con i colloqui già falliti a giugno, quando i governi non hanno raggiunto un accordo.