- Tipo NewsCOMUNICATO STAMPA
- FonteConsiglio dell'Unione europea
- Del
Il Consiglio dell'Unione Europea ha approvato le conclusioni sulla valutazione ex post di Horzion 2020, l'ottavo programma quadro per la ricerca e l'innovazione, operativo dal 2014 al 2020 con un budget totale di 75,6 miliardi di euro.
Le conclusioni rappresentano la risposta degli Stati membri alla relazione di valutazione ex post pubblicata dalla Commissione europea all'inizio dell'anno. Esse confermano il ruolo cruciale di Horizon 2020 nel sostenere la ricerca e l'innovazione a livello europeo, mettendo in evidenza il suo significativo impatto scientifico, sociale ed economico. Si sottolinea anche l'importanza delle sinergie con altri programmi europei e con i fondi nazionali e regionali, esortando a migliorare il feedback ai responsabili delle politiche e ad allineare meglio il programma allo Spazio europeo della ricerca.
Una criticità rilevata è la notevole disparità in termini di partecipazione e successo tra i diversi paesi. Le conclusioni invitano quindi a sviluppare un approccio più efficace per favorire una partecipazione più ampia e inclusiva. Inoltre, si affrontano le problematiche legate all'attuazione del programma e la necessità di ottimizzare il monitoraggio, compresa la valutazione dei suoi effetti a lungo termine.