• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Commissione europea ha adottato il 31 marzo scorso una modifica ad alcuni Programmi di lavoro 2023-2024 di Horizon Europe.

L'obiettivo di questa modifica è promuovere la ricerca e l'innovazione a sostegno della sicurezza civile per la società e delle energie rinnovabili con investimenti aggiuntivi, che portano ad un budget complessivo per il 2023 e il 2024 di oltre 13,5 miliardi di euro.

I Programmi di lavoro 2023-2024 modificati

L'emendamento del 31 marzo 2023 coinvolge, oltre alle General introduction, i seguenti Work Programme di Horizon Europe:

Finanziamenti per la sicurezza civile per la società

In particolare sono stanziati altri 50 milioni di euro per rafforzare il sostegno alla sicurezza civile per la società, sia ad integrazione del budget di alcuni bandi già previsti sia per finanziare 6 nuovi topic

Questo ulteriore investimento consentirà di svolgere attività di ricerca e innovazione per:

  • combattere l'incitamento all'odio online e offline
  • sviluppare ulteriori capacità di sorveglianza delle frontiere e di consapevolezza situazionale
  • consentire agli operatori delle infrastrutture critiche di essere più resistenti alle minacce e ai rischi naturali e di origine umana.
  • rafforzare la sicurezza informatica
  • migliorare la preparazione alle crisi e la gestione del rischio di catastrofi

In totale, nei prossimi due anni dovrebbero essere finanziati almeno altri dodici progetti a sostegno della sicurezza civile.

Finanziamenti per le energie rinnovabili

Altri 14 milioni di euro nel 2023 promuoveranno la leadership europea a livello globale nel settore delle energie rinnovabili, investendo in soluzioni digitali per la definizione di sinergie nelle catene di valore internazionali delle energie rinnovabili. Queste azioni sosterranno l'attuazione di un'agenda strategica di ricerca e innovazione sull'idrogeno verde.

Supporto alle Regional Innovation Valleys

Inoltre, è stato anticipato al 2023 il bando "Implementing co-funded action plans for connected regional innovation valleys", che si aprirà il prossimo 17 maggio con scadenza 17 ottobre 2023.

In linea con la nuova Agenda europea per l'innovazione, tale azione creerà delle Regional Innovation Valleys in Europa, coinvolgendo le regioni con prestazioni inferiori in termini di innovazione e sulla base delle aree strategiche di specializzazione regionale a sostegno delle priorità chiave dell'UE. Le regioni candidate che avranno successo nell'ambito di questo bando saranno riconosciute come "valli regionali dell'innovazione".

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento