• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La DG Ricerca e Innovazione della Commissione europea ha recentemente pubblicato un working paper che dimostra come Horizon 2020, il programma quadro per la ricerca e l'innovazione 2014-2020, si sia rivelato un'importante leva per la crescita industriale europea.

Lo studio ha esaminato i dati dal 2010 al 2022 ed ha preso in esame circa 40.000 imprese, mettendo a confronto quelle che hanno ricevuto sovvenzioni nell'ambito di Horizon 2020 e quelle che invece non hanno ricevuto alcun contributo. I risultati indicano che le prime hanno registrato un notevole aumento del 20% dell'occupazione e uno sbalorditivo aumento del 30% delle attività e dei ricavi totali rispetto alle altre. 

Il documento ha evidenziato anche che l'impatto del programma è particolarmente evidente nei settori 'Information and communication' e 'Professional, scientific and technical activities'. Inoltre è verificato che gli effetti della partecipazione ad Horizon 2020 si estendono oltre la durata media del progetto, dimostrando il suo impatto duraturo sulla crescita dell'azienda.