• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Il 1° aprile la Commissione Europea ha dato avvio all’Horizon Europe calls Youth 2022, una nuova iniziativa nel contesto dell’Anno europeo dei giovani.

Il bando invita studenti magistrali a candidarsi per diventare giovani osservatori nei processi di valutazione delle proposte di Horizon Europe, con l’obiettivo di potenziare le loro abilità e il loro sviluppo professionale tramite la conoscenza delle opportunità di carriera nei settori di ricerca e innovazione. E’ incoraggiata la partecipazione di studenti da aree svantaggiate o in condizioni di marginalizzazione.

La Commissione supporterà i ragazzi selezionati tramite attività dedicate di mentoring e incontri specifici sul processo di valutazione. Le valutazioni avverranno principalmente online, ma sono previste sessioni in presenza a Bruxelles per le quali la Commissione coprirà i costi di vitto e alloggio. Infine, ai partecipanti che termineranno con successo il percorso verrà consegnato il certificato di ‘Giovani Osservatori’.

Poiché questa sarà la prima edizione dell’iniziativa, gli studenti coinvolti avranno un ruolo importante nel fornire pareri riguardo la loro esperienza nell’ottica di sviluppare e ripetere l’evento. Il processo di selezione è continuo e il bando chiuderà il 14 dicembre

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento