• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Il 10 ottobre, Unione Europea ed Egitto hanno avviato ufficialmente i colloqui per l’associazione del Paese nord-africano al Programma Horizon Europe.

In caso di successo, l'associazione a Horizon Europe porrebbe le entità egiziane sullo stesso piano di quelle degli Stati membri dell'UE, consentendo loro di accedere direttamente ai finanziamenti e di coordinare progetti.

L'accordo permetterebbe inoltre all'Egitto di beneficiare di misure volte a sostenere le riforme nazionali dei sistemi di ricerca, a migliorare le capacità istituzionali e a promuovere collaborazioni più profonde con i partenariati UE esistenti. 

L'Egitto partecipa già ai dialoghi politici tra l'UE, l'Unione per il Mediterraneo e l'Unione Africana, agendo come partner impegnato nella definizione delle priorità regionali per la ricerca e l'innovazione. Nell'ambito di Horizon Europe sono già stati istituiti strumenti specifici per sostenere queste priorità, tra cui bandi dedicati come quello per il “Mediterraneo” e un'iniziativa per l'“Africa”.

Area
Extra UE
Quadro di finanziamento