• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Sono giunti alla conclusione i colloqui esplorativi informali avviati il 10 febbraio 2022 tra la Commissione europea, DG Ricerca e Innovazione, e il ministero neozelandese degli Affari, dell'Innovazione e dell'Occupazione, e il 15 luglio 2021 tra DG Ricerca e Innovazione e Innovazione, Scienza e Sviluppo Economico Canada (ISED).

I colloqui hanno aperto la strada alla fase successiva del processo: la negoziazione formale dell'accordo di associazione. Hanno fornito a tutte le parti l'opportunità di discutere gli aspetti tecnici della prevista associazione, compresi i termini e le condizioni potenziali per la partecipazione alle azioni di Horizon Europe e alla governance del programma.

La Commissione preparerà delle raccomandazioni al Consiglio per avviare i due processi di negoziazione e cercare direttive. Una volta che il Consiglio avrà adottato tali direttive, i negoziati formali potrebbero iniziare su disponibilità della Nuova Zelanda e del Canada. Tutte le parti hanno espresso la speranza che la Nuova Zelanda e il Canada possano essere associati a Horizon Europe a partire dal 2023.

Con Horizon Europe, l'associazione, che offre la forma sistemica più stretta di cooperazione internazionale all'interno del programma quadro di ricerca e innovazione dell'UE, è una possibilità aperta per la prima volta ai paesi con una buona capacità nella scienza, tecnologia e innovazione, e situati al di là della vicinanza geografica dell'UE.

I colloqui esplorativi stanno procedendo anche con la Repubblica di Corea.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento