• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

donne innovatriciSono state selezionate 14 imprenditrici finaliste nell’ambito del Premio UE per le donne innovatrici. Le candidature ricevute in questa nona edizione del Premio sono state 277.

Il Premio celebra le donne responsabili delle innovazioni più rivoluzionarie in Europa, dalla lotta al cambiamento climatico alla cura delle malattie più letali del mondo.

Questo concorso è finanziato dal Consiglio europeo per l'innovazione (EIC), nell'ambito di Horizon Europe, il programma quadro di ricerca e innovazione dell'UE. Tre premi del valore di 100.000 euro ciascuno saranno assegnati alle donne innovatrici con le idee più interessanti.

Inoltre, in occasione dell'Anno europeo della gioventù, l'UE assegnerà altri tre premi del valore di 50.000 euro ciascuno a promettenti innovatori emergenti di età inferiore ai 35 anni.

Le vincitrici del Premio UE per le donne innovatrici 2022 saranno annunciate al vertice del Consiglio europeo dell'innovazione che si terrà il 7 e l'8 dicembre 2022.

Donne nella ricerca e innovazione: tutte le iniziative UE dedicate

Anche la ricerca e l'innovazione nell'UE sono caratterizzate da significative disuguaglianze di genere, che la Commissione europea si sta impegnando a ridurre attraverso numerose iniziative.

Guarda qui tutte le news sul tema!